Gv. 12, 20-33 - " Signore, vogliamo vedere Gesù!". A questa domanda Gesù risponde con due immagini, quella del chicco di grano che cade a terra per morirvi, e quella dell' Innalzato da terra che attira tutti a sé. Due immagini apparentemente contrastanti ma è proprio in questo che si rivela la bellezza del mistero di Gesù: è nella Sua umiliazione e nella Sua morte che Egli viene glorificato! Proprio come il chicco di grano dal quale nasce poi una spiga piena di frutti buoni, così il sacrificio di Gesù ha prodotto il frutto della Chiesa.
Gv. 3, 14 - 21 - La liturgia di oggi pone l'accento sulla Pasqua ormai vicina e invita alla gioia. In questa IV domenica di quaresima l'acclamazione per noi tutti è: "LAETARE!", che significa "RALLEGRATI!". Perché dobbiamo gioire ed essere lieti? Perché Dio ha tanto amato il mondo da dare il Suo Figlio unigenito! Forse non capiremo mai il senso profondo di queste parole d'amore. Dobbiamo rallegrarci e gioire per la nostra salvezza!
Gv. 2, 13-25 - Ma Egli parlava del tempio del Suo corpo... Oggi la liturgia ci mostra una delle scene più forti del Vangelo: Gesù reagisce contro i venditori nel tempio. La Sua non è ira o collera che nasce dall' orgoglio ma è la passione di un Figlio che difende il Padre, quel Dio misericordioso che viene messo da parte nel cuore dell' uomo.
Vuoi contattarci?
Puoi scriverci agli indirizzi Mail:
missionaridivinamisericordia@g.mail.com
donantonioabruzzini@virgilio.it
Puoi telefonarci ai numeri:
(+39) 330 526360 - (+39) 335 7200386