Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione

Briciole di Paradiso

Domenica, 25 Febbraio 2018 23:24

Fu trasfigurato davanti a loro, e le Sue vesti divennero splendenti, bianchissime

Mc. 9, 2-10 - Il Vangelo di questa seconda domenica di quaresima ci propone la trasfigurazione di Gesù. Insieme ad alcuni discepoli, Gesù sale su un alto monte e qui Dio Padre, manifesta la Sua gloria attraverso il Figlio: " Questi è il Figlio mio, l'amato. Ascoltatelo."

La trasfigurazione è l'anticipo della Resurrezione. Gesù si è incamminato verso Gerusalemme, dove lo aspetta la croce. I discepoli non capiscono le Sue parole, con le quali annuncia la sua morte, addirittura Pietro lo prega di non proseguire se davvero a Gerusalemme troverà la morte. Non comprendono che la croce è una tappa fondamentale per manifestare l'amore misericordioso di Dio agli uomini, non comprendono il progetto della salvezza.

Gesù, dunque, si mostra trasfigurato ad alcuni di loro per aiutarli a capire il mistero della sua venuta sulla terra. " Le sue vesti erano splendide": Gesù fa vedere ai discepoli la bellezza del Paradiso, della casa che ha preparato per ciascun uomo. Gli fa sentire il profumo d'amore che rende liberi e santi. I discepoli riescono a percepire questo amore, infatti, si sentono bene perché il Signore gli sta mostrando il Paradiso, si sentono talmente bene che gli chiedono di restare in questa realtà nuova, "è bello essere qui per noi, facciamo tre capanne." Chi desidererebbe andare via, una volta entrato in Paradiso?! Hanno dimenticato il mondo, contemplano Gesù e i santi, addirittura sentono la voce di Dio. Ma Gesù sa che in fondo non hanno capito appieno il mistero della salvezza, infatti mentre scendono dal Monte chiede loro di tenere segreto ciò che hanno visto fino a quando non sarà risorto dai morti.

La risurrezione è un mistero grande, che la mente umana mai potrà comprendere appieno perché " i miei pensieri non sono i vostri pensieri..."

Gesù oggi ci insegna che la FEDE è un aiuto potentissimo per la nostra anima. È la fede in Gesù che ci farà capire il senso della nostra esistenza, anche quando camminiamo sulla strada del dolore e della sofferenza, soprattutto in questi momenti.

"Questi è il Figlio mio, ascoltatelo": Dio stesso oggi ci parla e ci dice che Gesù è la luce attraverso la quale vedere una SPERANZA, il Paradiso, la salvezza, nei momenti bui. È Lui la nostra guida! Affidiamoci a Gesù e impareremo a trovare un senso ad ogni cosa. Anche noi come i discepoli, perdiamo spesso la speranza davanti alle circostanze della vita. Mentre Gesù saliva verso il Golgota, nessuno di loro pensava alla resurezzione, riuscivano a vedere solo la sofferenza ingiusta di un uomo. Dopo la Sua morte erano in preda alla disperazione, non sapevano cosa fare, e Gesù in questo buio porta la luce! Il terzo giorno infatti, si trasfigura nuovamente nella casa dove vi erano tutti: " pace a voi!"

La paura svanisce, perche la luce di Gesù illumina e da' speranza.

Gesù continua a dare testimonianza dell'amore di Dio, entra anche nelle nostre case con il saluto "pace a voi " perché è Lui la luce del mondo! Gesù entra in una stanza di ospedale, Gesù vuole trasfigurarsi continuamente nel cuore di ciascuno di noi per farci sentire il profumo del Paradiso, per farci comprendere che non siamo soli, Lui provvederà a ogni cosa! Lasciamoci pervadere dalla luce di Gesù! Dobbiamo avere fede, e cercare con forza questa luce, riconoscerla nel buio e trasmetterla agli altri! Impariamo ad essere luce di speranza per chi ci è vicino! Trasfiguriamo anche noi un po' di Paradiso!

 

Vuoi contattarci?

Puoi scriverci agli indirizzi Mail:

missionaridivinamisericordia@g.mail.com
donantonioabruzzini@virgilio.it

Puoi telefonarci ai numeri:

(+39) 330 526360 -  (+39) 335 7200386

Search

Sedi 

 c/o Convento Sant’Antonio Pietrafitta - Via Riforma - 87050 - Pietrafitta (Cosenza)
Centro d'ascolto - Via Asmara, 10 - 87100 Cosenza - Lunedì e mercoledì dalle 09,00 alle 12,00
Mail: missionaridivinamisericordia@g.mail.com - donantonioabruzzini@virgilio.it
Telefono: (+39) 330 526360 -  (+39) 335 7200386

© Operai della Misericordia - Copyright 2024. Tutti i diritti riservati

>

Powered by





Search