Oggi Gesù ci porta nel deserto insieme a Lui, per farci capire tutto questo, per insegnarci come difenderci dal male.
Ci capita spesso infatti, di rimanere intrappolati nel nostro deserto esistenziale, e la cosa peggiore è che a volte viviamo senza neanche accorgerci di essere circondati da desolazione spirituale: intorno a noi c'è solitudine, aridità eppure ci sembra di non avere alcun problema, ci sembra di essere liberi e consapevoli, e invece siamo prigionieri di tante illusioni che tentandoci sembrano darci certezze: soldi, una carriera affermata, una bella casa, una bella macchina, bei vestiti...Ma quando l'illusione svanisce, quando la visione di una fonta d'acqua fresca scompare, ci rendiamo conto di essere in mezzo al deserto tremendamente assetati.
Accade molto spesso, durante il corso della vita, di rimanere senza certezze, di renderci conto di aver sbagliato tutto dando troppa importanza a cose superficiali tralasciando gli affetti, la fede, l'amore... Dio.
Oggi Gesù, ci ricorda che possiamo avere una seconda opportunità, anzi dobbiamo sfruttarla, perché Dio ha salvato l'umanità dal male attraverso Suo Figlio. È attraverso Gesù, che possiamo liberarci dalle illusioni del male, che ci fanno vivere come persone vuote.
Dobbiamo stringerci forte a Gesù e combattere ognuno le proprie negatività! Lui ci darà il coraggio di saperle riconoscere e di saper guardare oltre. Sarà un cammino faticoso che ci fortifichera'. Non esisterà più alcuna vanità, orgoglio o presunzione che ci terrà lontano dalla nostra vera identità, da chi ci sta accanto, da Dio.
È un cammino lungo che dura tutta la vita, una prova importante ma è così che si impara a seguire Gesù. Passo dopo passo, lasciando indietro i nostri errori. Questa sarà la nostra conversione!
Con Gesù non avremo mai sete, neanche nel deserto!
"CAMBIA VITA E FIDATI DI ME!"