Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione

Briciole di Paradiso

Domenica, 11 Febbraio 2018 23:33

11 febbraio 2018 - Un lebbroso a Gesù: " Se vuoi, puoi purificarmi!"

Mc. 1, 40-45 - Oggi la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Malato. Non a caso infatti, la liturgia di questa domenica affronta ancora, il tema della sofferenza e della malattia, che viene simboleggiato dalla LEBBRA. Questo morbo così invalidante e doloroso, diviene il simbolo infatti della malattia intesa non solo in senso fisico ma anche spirituale. La lebbra dalla quale soprattutto, dobbiamo chiedere a Gesù di purificarci è il PECCATO. È questa la "malattia" più infida e distruttiva da cui dobbiamo difenderci e chiedere la guarigione. 

Nel Vangelo di oggi, viene incontro a Gesù un lebbroso: "Se vuoi, puoi purificarmi." 

Gesù TOCCA il lebbroso e lo GUARISCE. 

Questo gesto di Gesù era molto significativo a quel tempo, perché secondo la legge di Mosè ( Levitico, 13, 1-2. 45-46), i malati di lebbra erano considerati impuri e maledetti e per questo dovevano vivere gli ultimi giorni della loro vita esclusi dalla società, soli tra mille sofferenze. Nessuno poteva avvicinarsi a loro. 

Gesù non limitandosi alla sola guarigione, ma toccando addirittura il lebbroso, va contro le severe leggi del suo ambiente. Il messaggio di Gesù è un messaggio di speranza e di solidarietà: GESÙ STA ACCANTO A TUTTI NELLA SOFFERENZA! Non siamo soli sulla strada del dolore! Gesù non si "schifa" delle nostre debolezze, sempre ci tocca con la Sua misericordia! InvochiamoLo con fede e Lui ci guarirà. " Tu sei il mio rifugio, mi liberi dall'angoscia" ( salmo 31/32). La guarigione a volte non segue le nostre logiche o i nostri tempi, ma le preghiere fatte con fede da un cuore puro vengono sempre accolte. Gesù ha sempre compassione di una preghiera fatta con il cuore! 

Il Signore, ci invita a riservare la stessa cura e attenzione a chi soffre, combattendo l'emarginazione sociale a favore di una solidarietà umana che aiuta chi si trova in momenti di difficoltà. Imitiamo Gesù! Come ci esorta San Paolo ( Corinzi, 10, 31-11,1).

Vuoi contattarci?

Puoi scriverci agli indirizzi Mail:

missionaridivinamisericordia@g.mail.com
donantonioabruzzini@virgilio.it

Puoi telefonarci ai numeri:

(+39) 330 526360 -  (+39) 335 7200386

Search

Sedi 

 c/o Convento Sant’Antonio Pietrafitta - Via Riforma - 87050 - Pietrafitta (Cosenza)
Centro d'ascolto - Via Asmara, 10 - 87100 Cosenza - Lunedì e mercoledì dalle 09,00 alle 12,00
Mail: missionaridivinamisericordia@g.mail.com - donantonioabruzzini@virgilio.it
Telefono: (+39) 330 526360 -  (+39) 335 7200386

© Operai della Misericordia - Copyright 2024. Tutti i diritti riservati

>

Powered by





Search