Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione

Briciole di Paradiso

Domenica, 21 Gennaio 2018 23:55

21 gennaio 2018 - "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino. Convertitevi e credete nel Vangelo."

Mc 1, 14-20 - "Convertitevi e credete nel Vangelo" ossia: CAMBIATE in profondità la vostra vita e accettate Gesù, che è il Vangelo vivente. Anche questa domenica la liturgia continua ad approfondire il tema della CHIAMATA di Dio. Gesù chiama i suoi discepoli e loro obbediscono alla Sua voce e " lasciate le reti lo seguirono". Credere nel Vangelo di Gesù significa credere che Gesù è venuto per cambiare realmente il mondo, instaurando il regno di Dio. Tutto perciò, passa in secondo piano rispetto all' annuncio della salvezza. È giunta l'ora di Dio!

Oggi Gesù, attraverso l'intera liturgia della Parola vuole dirci: il tempo è giunto! Convertitevi, cambiate vita! Perché sfruttate e sprecate il vostro tempo per cose inutili, molto spesso? Perché dimenticate di mettere Dio al centro di tutto? Perché vivete per inerzia, annoiati e spenti dalle cose di quaggiù?

"Passa la scena di questo mondo!" Ci dice San Paolo. 

Dobbiamo imparare ad ascoltare e a custodire la voce di Dio nel profondo della nostra intimità e "lasciare le reti" come i discepoli e seguire con prontezza Gesù. 

Ma cosa significa, "lasciare le reti"? 

Quando si parla di vocazione viene subito da pensare al sacerdozio o alla vita consacrata, cioè ad una vita nuova vissuta unicamente in intimità con Dio. Dio però chiama ciascun uomo! Gesù chiama anche te: moglie, figlio, avvocato, dottore, impiegato...Gesù ci chiama ad una vita santa, e "lasciare le reti" significa liberarci da tutte le cose superflue che non arricchiscono la nostra vita spirituale (l'attaccamento al denaro,alle cose, per esempio), ma soprattutto ci esorta a valorizzare al meglio il nostro tempo. Lavorare, fare le nostre attività è una cosa buona ma in tutto questo non dobbiamo mai dimenticare gli insegnamenti di Gesù. Dobbiamo imparare ad amarLo e lodarLo sempre! 

Mettere al centro dei nostri pensieri e del nostro agire, Dio! In questo modo ci accorgeremo di lasciare lungo la strada tante negatività e piccolezze a cui davamo troppa importanza rispetto al loro valore effettivo e ci sentiremo meglio perché avremo lo sguardo fisso su Gesù che è la fonte della vera gioa, quella carica in più che ci farà vivere con più consapevolezza! 

Seguire Gesù, significa accettare e favorire un profondo cambiamento della nostra anima, del modo di pensare e di intendere la vita. Agire "facendo violenza" a noi stessi, modificando il nostro temperamento, i nostri istinti negativi, plasmando il nostro cuore a immagine di Gesù. 

Questa scelta va fatta senza "se" e senza "ma", con decisione, giorno per giorno, pensando che la nostra unica meta è il Paradiso!

Condurremo sempre la stessa vita apparentemente, continueremo a lavorare, a viaggiare, a fare le nostre cose, ma se negli occhi e nel cuore avremo Gesù, tutto avrà un senso straordinariamente diverso. 

Gesù sta chiamando proprio te!

Cosa puoi fare per Lui?

Vuoi contattarci?

Puoi scriverci agli indirizzi Mail:

missionaridivinamisericordia@g.mail.com
donantonioabruzzini@virgilio.it

Puoi telefonarci ai numeri:

(+39) 330 526360 -  (+39) 335 7200386

Search

Sedi 

 c/o Convento Sant’Antonio Pietrafitta - Via Riforma - 87050 - Pietrafitta (Cosenza)
Centro d'ascolto - Via Asmara, 10 - 87100 Cosenza - Lunedì e mercoledì dalle 09,00 alle 12,00
Mail: missionaridivinamisericordia@g.mail.com - donantonioabruzzini@virgilio.it
Telefono: (+39) 330 526360 -  (+39) 335 7200386

© Operai della Misericordia - Copyright 2024. Tutti i diritti riservati

>

Powered by





Search